Spina dorsale
Il Tao è la strada che corre lungo la spina dorsale.
Il Tao è la strada della vita.
Il Tao è la strada del cosmo.
Spesso la gente non riesce a farsi un'idea precisa del Tao perché ne sente parlare su piani estremamente diversi: ma il Tao permea tutta quanta l'esistenza. Potremmo anzi dire che il Tao è l'esistenza stessa. In effetti può sembrare strano che si possa parlare del Tao sia a un livello così prosaico come quello dell'esercizio fisico, sia a un livello così elevato come quello del divino. Ma i seguaci del Tao non pensano alla divinità come a qualcosa che «sta lassù»: semmai la pensano in ogni luogo.
Il Tao può scegliere di essere tangibile o intangibile. Uno dei suoi aspetti tangibili è la strada che attraversa il centro della nostra spina dorsale: è il percorso del Tao dentro di noi, la strada spirituale che collega i vari centri di forza del nostro corpo.
Su un piano filosofico, il Tao è invece la strada che attraversa la vita: il passaggio da una fase all'altra, il confronto con le circostanze, l'espressione del nostro carattere inferiore contrapposto allo sfondo della natura e della società. Su un piano metafisico, è l'evoluzione e il movimento del cosmo stesso.
Ora prendiamo questi tre livelli - il movimento di energia lungo la spina dorsale, la comprensione filosofica del nostro cammino esistenziale e l'evoluzione dell'universo - e riuniamoli in un unico concetto. In questo modo riusciremo a intravedere lo spirito del Tao.
Nessun commento:
Posta un commento