Tai Chi Chuan

domenica 27 dicembre 2009

il tao per un anno - 27 Dicembre

27 dicembre

Purezza

La purezza è luce.

Troppo spesso dimentichiamo la purezza.

Trascuriamo la pulizia in nome della convenienza, lasciamo che le nostre montagne e le nostre coste vengano inquinate per esigenze di mercato, consentiamo che le nostre menti restino contaminate da frivoli passatempi.

La guerra è una scelta praticabile, i principi un valore negoziabile; i nostri figli subiscono le prepotenze di estranei, l'oscenità è considerata un buon soggetto d'arte.

Dov'è la purezza nella nostra vita?

Ci sposiamo e divorziarne, senza curarci di chi feriamo. La virtù della lealtà ci sembra ricca di fascino ma priva di significato. Sacrifichiamo i valori della nostra gioventù per inseguire una gloria futura.

Dov'è la purezza nella nostra vita?

Pensiamo che anche un solo momento di trionfo basterà a disperdere tutto il marcio che ci assilla.

Applaudiamo la grandezza degli atleti che inseguono un unico istante di gloria; celebriamo l'eroe caduto in battaglia quasi potesse redimerci dalla nostra responsabilità negli orrori della guerra.

Abbiamo incoraggiato dei folli convinti che sparare con una pistola, abbattere gli animali, commettere il suicidio o sfregiare una prostituta per la strada siano atti che conducono alla purezza.

Dov'è la purezza nella nostra vita?

Cerchiamola.

Può essere un traguardo difficile da raggiungere, può essere una qualità rara, ma è l'unico stato privo di compromessi al quale possiamo aspirare.

Nessun commento: